PRESENTAZIONE
 
Lo Studio Legale Primosig , ubicato all'estremo Nord-Est sul confine con la Slovenia, vanta quasi quarant'anni di attività rivolta principalmente ai rapporti Est-Ovest

La sede è a Gorizia , città multietnica di frontiera che ha appena concluso i festeggiamenti per i suoi mille anni, da sempre crocevia di scambi culturali e commerciali, punto di incontro di tre popoli: quello latino, quello slavo e quello germanico.

La conoscenza perfetta della lingua slovena, madre lingua di gran parte dei membri dello Studio, ha contribuito sin dall'inizio ad estendere le proprie conoscenze giuridiche al di là dei propri confini. Ciò ha permesso di dedicare particolare attenzione allo studio dei sistemi giuridici che in passato facevano parte della vicina Jugoslavia e che adesso, in seguito ai mutamenti politico - giuridici avvenuti nell'area balcanica, sono diventati peculiari di ciascun stato neonato.

In particolare, lo Studio Legale Primosig segue l'evoluzione della normativa delle giovani repubbliche di Slovenia e di Croazia. Vi è in corso una collaborazione con le rispettive riviste giuridiche, oltre ad una fitta corrispondenza con gli avvocati e accademici del luogo. Gli scambi tuttavia si estendono anche alla Federazione Jugoslava (Repubblica Serba e Montenegro), alla Bosnia-Erzegovina e alla Macedonia, sino ad arrivare poi all'Ungheria, alla Repubbliche Ceca e Slovacca e anche oltre.

Tutto ciò senza trascurare la realtà locale che da sempre rappresenta un importante tassello nel mosaico dei rapporti che lo Studio intrattiene.
 
 

31.7.2005

Saša Primosig, componente del nostro studio, ha conluso il periodo di stage come giurista linguista presso il Tribunale europeo a Lussemburgo.

 
 
2004 © Copyright PRIMOSIG.